Protezione patrimoniale

Nel corso degli ultimi anni è definitivamente maturata la consapevolezza da parte di privati, professionisti e, soprattutto, imprenditori di poter vedere notevolmente intaccato – se non addirittura perso – il proprio patrimonio, magari faticosamente costruito nel corso di una vita di lavoro, in conseguenza di iniziative poste in essere da creditori privati o pubblici (in primis il Fisco), andando quindi a minacciare il futuro della propria famiglia.
Sono molto attuali, per esempio, le esigenze di tutelare il patrimonio personale da una possibile azione esecutiva da parte dei creditori, di garantire l’integrità dello stesso nei confronti dell’Amministrazione finanziaria, nonché di favorire il passaggio generazionale dei beni posseduti dal singolo interessato.

Fondamentale appare quindi svolgere una attenta e dettagliata analisi della propria situazione personale e patrimoniale, cercando di identificare le proprie necessità e conseguentemente la soluzione più efficace a tutelare i propri beni ed interessi.

Benchè il nostro ordinamento offra numerosi e diversi strumenti per proteggere i propri beni, per ottenere il massimo risultato è necessario agire tempestivamente, ben prima che venga posta in essere l’azione esecutiva, tramite l’individuazione della modalità di segregazione più appropriata nel caso concreto.
Non esiste, infatti, una soluzione unica da applicarsi indistintamente in ogni caso.

Con un impiego calibrato e mirato dei diversi strumenti di tutela del patrimonio normativamente disciplinati dal nostro ordinamento è possibile porre in essere una proficua allocazione patrimoniale a seconda dell’interesse preminente da tutelare e dello scopo da perseguire in particolari situazioni che necessitano di una più spe­cifica protezione.

L’avv. Ventura, avvalendosi di professionisti specializzati nei diversi settori di intervento, offre consulenza in tale ambito, cercando di identificare per ogni Cliente, sulla base delle necessità e desideri dello stesso, la soluzione concreta che maggiormente soddisfi le aspettative del Cliente raggiungendo gli obiettivi prefissati.