Privacy

Informativa sul trattamento dei dati personali

Gentile Utente,
la presente informativa è resa dall’avv. Giulia Irene Ventura (di seguito anche detto “l’Avvocato”) ai sensi dell’art. 13 del Regolamento 679/2016 (GDPR) con riferimento al trattamento dei dati personali effettuato dall’Avvocato, anche attraverso il sito www.studiogiv.it  (di seguito anche detto “il Sito”). Tutti i dati personali raccolti e/o inviati dall’interessato sono tutelati dal GDPR e dal segreto professionale.
Si precisa che la presente informativa attiene il solo Sito predetto, e non anche altri eventuali siti di terze parti cui eventualmente l’utente acceda cliccando su un link.
Per quanto riguarda i servizi forniti da terzi su questo sito, si rimanda alla relativa privacy policy: in detta circostanza, titolare del trattamento è il terzo fornitore del servizio, ove non assuma la veste di responsabile.
L’avvocato non si assume alcuna responsabilità circa i trattamenti svolti autonomamente dai terzi fornitori dei servizi del Sito, alle cui pagine web si rimanda per ottenere maggiori informazioni sulla tutela della privacy accordata ai rispettivi utenti.
Possono essere trattati dati relativi a persone identificate o identificabili.

1) Titolare del trattamento e luogo del trattamento

Titolare del trattamento dei dati personali è lo Studio legale dell’Avv. Giulia Irene Ventura, con sede in Vicenza, Borgo Casale, n. 9,  e-mail

Il trattamento ha luogo presso la sede dello Studio legale.

Il Sito web è ospitato da Aruba.it. Per i servizi forniti da terzi, si veda la rispettiva privacy policy.

2) Dati personali oggetto di trattamento

Al fine di poter fornire i servizi richiesti e limitatamente alla detta finalità, vengono trattati i dati forniti volontariamente dall’utente del Sito.

Tali dati vengono forniti dagli utenti tramite invio di e-mail agli indirizzi indicati nel sito.

Vengono inoltre trattati i dati relativi alla navigazione nel Sito.

I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento di questo Sito web acquisiscono infatti, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali, la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di Internet.

Tali informazioni non sono raccolte per essere associate a interessati identificati, ma, come attestato anche dalla stessa Autorità Garante, queste potrebbero, per loro stessa natura, attraverso elaborazioni ed associazioni con dati eventualmente detenuti da terzi, permettere di identificare gli utenti. In detta categoria di dati sono ricompresi, generalmente, a titolo esemplificativo gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al sito, l’orario della richiesta ed altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’utente.

Questi dati vengono utilizzati al solo fine di ricavare informazioni statistiche anonime sull’uso del sito e per controllarne il corretto funzionamento e vengono cancellati immediatamente dopo l’elaborazione. I dati potrebbero essere utilizzati per l’accertamento di responsabilità in caso di ipotetici reati ai danni del sito.

3) Finalità e modalità del trattamento dei dati personali

I dati personali in qualsiasi forma inviati dagli utenti, nonché i dati comunque trattati ai fini della gestione del presente Sito saranno oggetto di trattamento, elettronico e non, nei limiti strettamente necessari alla prestazione dei servizi del sito o all’adempimento dell’incarico professionale ricevuto, sia in ambito giudiziale che in ambito stragiudiziale.

I dati vengono specificamente trattati per:

  • funzionamento del Sito web e gestione servizio newsletter;
  • gestione richieste di informazioni e richieste di attività professionale;
  • gestione di eventuali candidature spontanee.

I Suoi dati saranno trattati anche al fine di:

  • adempiere agli obblighi previsti in ambito fiscale e contabile;
  • rispettare gli obblighi incombenti sul professionista e previsti dalla normativa vigente.

I dati personali potranno essere trattati a mezzo sia di archivi cartacei che e trattati con modalità strettamente necessarie a far fronte alle finalità sopra indicate. In ordine al trattamento svolto a scopi professionali, verrà fornita se necessario informativa più dettagliata al momento del conferimento dell’incarico.

4) Base giuridica del trattamento

Lo studio dell’Avvocato tratta i dati personali lecitamente e ciò in quanto il trattamento svolto:

  • sia necessario all’esecuzione del mandato, di un contratto o all’esecuzione di misure precontrattuali adottate su richiesta;
  • sia necessario per adempiere un obbligo legale incombente sul professionista;
  • sia basato sul consenso espresso  (per esempio per l’invio di newsletter).

5) Conseguenze della mancata comunicazione dei dati personali

Tutto ciò premesso ai punti precedenti, ed in particolare fermo restando quanto esposto in merito ai dati di navigazione, l’utente ha facoltà di fornire o meno i propri dati personali. Il mancato conferimento dei dati può comportare l’impossibilità di ottenere quanto richiesto. Con riguardo ai dati personali relativi all’esecuzione del contratto o relativi all’adempimento di un obbligo normativo (ad esempio gli adempimenti legati alla tenuta delle scritture contabili e fiscali), la mancata comunicazione dei dati personali impedisce il perfezionarsi del rapporto contrattuale stesso.

6) Conservazione dei dati

I dati personali, oggetto di trattamento per le finalità sopra indicate, saranno conservati per il periodo di durata del contratto e, successivamente, per il tempo in cui il professionista sia soggetto a obblighi di conservazione per finalità fiscali o per altre finalità previsti da norme di legge o regolamento. I dati personali sono in ogni caso trattati per il tempo strettamente necessario a conseguire gli scopi per cui sono stati raccolti.

Specifiche misure di sicurezza sono poste in essere per prevenire la perdita dei dati, usi illeciti o non corretti ed accessi non autorizzati.

7) Comunicazione dei dati. Trasferimenti dei dati. Profilazione e diffusione dei dati

I dati personali potranno essere comunicati a:

  • consulenti, professionisti, commercialisti o altri legali che eroghino prestazioni funzionali ai fini sopra indicati;
  • istituti bancari e assicurativi che eroghino prestazioni funzionali ai fini sopra indicati;
  • soggetti che elaborano i dati in esecuzione di specifici obblighi di legge;
  • Autorità giudiziarie o amministrative, per l’adempimento degli obblighi di legge;
  • soggetti che prestano servizi relativi al Sito.

I dati personali potrebbero essere trasferiti verso paesi dell’Unione europea o verso paesi terzi rispetto a quelli dell’Unione europea o ad un’organizzazione internazionale, nell’ambito delle finalità illustrate. Sarà comunicato all’interessato al trattamento se esiste o meno una decisione di adeguatezza della Commissione Ue.

I dati personali trattati non sono oggetto di diffusione, né di alcun processo decisionale interamente automatizzato.

8) Diritti degli interessati

Tra i diritti riconosciuti all’Utente dal GDPR rientrano quelli di:

  • chiedere al professionista l’accesso ai Suoi dati personali ed alle informazioni relative agli stessi; la rettifica dei dati inesatti o l’integrazione di quelli incompleti; la cancellazione dei dati personali che La riguardano (al verificarsi di una delle condizioni indicate nell’art. 17, paragrafo 1 del GDPR e nel rispetto delle eccezioni previste nel paragrafo 3 dello stesso articolo); la limitazione del trattamento dei Suoi dati personali (al ricorrere di una delle ipotesi indicate nell’art. 18, paragrafo 1 del GDPR);
  • richiedere ed ottenere dal professionista – nelle ipotesi in cui la base giuridica del trattamento sia il contratto o il consenso, e lo stesso sia effettuato con mezzi automatizzati – i Suoi dati personali in un formato strutturato e leggibile da dispositivo automatico, anche al fine di comunicare tali dati ad un altro titolare del trattamento (c.d. diritto alla portabilità dei dati personali);
  • opporsi in qualsiasi momento al trattamento dei Suoi dati personali al ricorrere di situazioni particolari che La riguardano;
  • revocare il consenso in qualsiasi momento, limitatamente alle ipotesi in cui il trattamento sia basato sul Suo consenso per una o più specifiche finalità e riguardi dati personali comuni (ad esempio data e luogo di nascita o luogo di residenza), oppure particolari categorie di dati (ad esempio dati che rivelano la Sua origine razziale, le Sue opinioni politiche, le Sue convinzioni religiose, lo stato di salute o la vita sessuale). Il trattamento basato sul consenso ed effettuato antecedentemente alla revoca dello stesso conserva, comunque, la sua liceità;
  • proporre reclamo a un’autorità di controllo (Autorità Garante per la protezione dei dati personali – garanteprivacy.it).

Il titolare del trattamento può essere contattato ai seguenti recapiti:

Avv. Giulia Irene Ventura – Via Borgo Casale, 9 – 36100 Vicenza                        –                 E-mail:

Si invita a ridurre al minimo indispensabile la trasmissione di dati personali e soprattutto di dati sensibili.

La presente informativa potrà subire modifiche e aggiornamenti, che saranno pubblicati sul Sito web.

Poiché il funzionamento dei cookie di terze parti non è nella nostra disponibilità, si invita l’utente a segnalarci ogni anomalia riscontrata in merito a detti cookie di terze parti. Ci attiveremo immediatamente. Si ringrazia per la collaborazione.

Per ogni chiarimento o richiesta sul trattamento dei dati personali è possibile contattare in ogni momento il titolare del trattamento all’indirizzo e-mail sopra indicato.

Ultimo aggiornamento: maggio 2018